“LA POTENZA DEL LINGUAGGIO NEL FUMETTO” VIDEOCONFERENZA CON MARIO DAMIANO SCIUTO E  WILLIAM CALLEJA | 27 OTTOBRE ORE 18:00
Two professional comic artists Mario Damiano Sciuto and William Calleja will describe the importance and the perfect admixture of languages of sequential art starting from its origin to its recent evolution.
I due fumettisti professionisti Mario Damiano Sciuto e William Calleja descriveranno l’importanza e la perfetta commistione dei linguaggi all’interno dell’arte sequenziale passando dalle origini del fumetto alle sue più recenti evoluzioni. Durante la conferenza avremo modo di comprendere le modalità secondo le quali si costruisce un fumetto, oltre che comprendere l’importanza della lingua scritta, delle onomatopee e della disposizione dei balloon. Sarà un percorso guidato nel mondo del fumetto per comprendere la sua stretta correlazione con il linguaggio verbale e non verbale.
William Calleja (Malta, 1983), da sempre appassionato di fumetto e disegno, dopo la laurea in ingegneria informatica e una carriera nel relativo settore, ha frequentato il corso triennale della Scuola del Fumetto di Palermo.
Mario Damiano Sciuto (Catania, 1983), dopo un periodo di lavoro in contabilità e marketing, si è dedicato interamente al fumetto e all’illustrazione. Ha frequentato la Scuola del Fumetto a Palermo, e da allora ha collaborato con case editrici come Star Comics (Italia) e Petit à Petit (Francia).
William Calleja e Mario Sciuto dirigono il WM Art Studio di Malta, coordinando un team di giovani talenti creativi emergenti. I due lavorano attualmente per la società di giochi NARC, rispettivamente come lead concept artist e artista tecnico.
27 ottobre 2020 | ore 18.00 | In italiano
Prenotazione a: [email protected] entro il 25 ottobre.
Gli iscritti riceveranno per e-mail le informazioni per collegarsi alla videoconferenza.
Evento organizzato da: Istituto Italiano di Cultura | La Valletta
In collaborazione con: Master in Film Studies dell’Università di Malta e Wicked Comics
Con il Patrocinio di: Ambasciata d’Italia a Malta

“LA POTENZA DEL LINGUAGGIO NEL FUMETTO” VIDEOCONFERENZA CON MARIO DAMIANO SCIUTO E WILLIAM CALLEJA | 27 OTTOBRE ORE 18:00