Skip to content Skip to footer

“BESTIARIO CONTEMPORANEO DI SICILIA” VIDEOCONFERENZA CON ROSARIO BATTIATO E CHIARA NOTT MODERATORE: ANTONIO LEO 28 OTTOBRE 2020 ORE 19:30

The contemporary bestiary of Sicily shows a fantastic journey of contemporary Sicily. The “beasts” of this volume, built from the thick surrela island life, contains, a variety of imaginary characters, common places, natural phenomena, sayings and urban folklore.
Il Bestiario contemporaneo di Sicilia propone un racconto fantastico della contemporaneità siciliana. Le “bestie” del volume, costruite a partire da un ispessimento surreale della realtà isolana, contengono, variamente miscelati, personaggi reali e immaginari, luoghi comuni, fenomeni naturali, dicerie e folklore urbano. La conoscenza di questo universo consentirà un’esplorazione atipica del paesaggio urbano e suburbano della Sicilia. Il modello del volume è quello dei bestiari medievali, il cui nobile spirito riecheggia nella struttura e nello sviluppo.
Rosario Battiato, giornalista, è coautore di “Creature Fantastiche di Sicilia” e di “Bestiario contemporaneo di Sicilia”. Appassionato di fantastico popolare siciliano, cura la collana “Mirabilia” per Rossomalpelo Edizioni. Ha scritto racconti per riviste e magazine e cura la comunicazione per enti ed eventi culturali.
Chiara Nott, illustratrice, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Catania con una tesi sperimentale sulla Fototerapia. Ha fatto parte della scena fotografica catanese prima di tornare a dedicarsi al disegno. “Creature fantastiche di Sicilia” e il “Bestiario contemporaneo di Sicilia” sono i suoi primi progetti editoriali.
Antonio Leo, giornalista, è redattore del “Quotidiano di Sicilia”.
29 ottobre 2020 | ore 19.30 | In italiano
Prenotazione a: segreteria.iiclavalletta@esteri.it entro il 27 ottobre.
Gli iscritti riceveranno per e-mail le informazioni per collegarsi
alla videoconferenza.
Evento organizzato da: Istituto Italiano di Cultura | La Valletta
In collaborazione con: Dipartimento di Italiano dell’Università di Malta e Wicked Comics
Con il Patrocinio di: Ambasciata d’Italia a Malta